FOOD POLICY BARI

Piano di azione alimentare della Città di Bari

Spreco Alimentare

La Ripartizione Welfare del Comune di Bari, per promuovere il contrasto allo spreco alimentare ha realizzato il network urbano BARI SOCIAL FOOD, in grado di favorire il riutilizzo alimentare su base di quartiere e ridurre le eccedenze. Il progetto ha previsto la costituzione di un albo dei donatori privati (ristoranti, piccola, media e grande distribuzione, artigiani alimentari) e l’istituzione di 10 antenne territoriali di quartiere non profit, per raccogliere le eccedenze alimentari e consentirne la ridestinazione a famiglie e persone in difficoltà.

Le antenne territoriali, dotate di frigoriferi e attrezzature per lo stoccaggio, per le varie tipologie di cibo (secco, fresco, lavorato, surgelati) sono rifornite direttamente dai donatori, anche attraverso la piattaforma digitale Bring the Food, che consente di efficientare il sistema di raccolta e distribuzione.

Bari Social Food, contestualmente, opera sulle attività di sensibilizzazione e di formazione nelle scuole sullo spreco alimentare, fondamentali per agevolare il cambio di mentalità oggi più che mai necessario.

Corso Vittorio Emanuele, 84 – 70122 Bari (BA) Italia
TEL: +39 080 577 38 09
P. IVA: 00268080728 | C.F.: 80015010723
MAIL: c.valrosso@comune.bari.it

Privacy Policy

Progetto finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e del Turismo, nell’ambito del riconoscimento della Città di Bari tra le mense biologiche scolastiche certificate.