La Città di Bari ha costituito un gruppo di lavoro di ricerca-azione, insediato presso il Gabinetto del Sindaco, in cui partecipano esponenti del Comune di Bari, del Politecnico di Bari, del Chieam-IAMB, dell’Università Statale di Milano, dell’Università degli Studi di Bari, impegnati sul tema della transizione alimentare e ha avviato un percorso di analisi e di consultazione dei principali stakehollders pubblici e privati per definire i bisogni, le priorità e le linee strategiche di intervento della Food Policy.
La metodologia di redazione della Food Policy è strutturata come segue:
Nell’ambito del percorso di redazione del Piano di azione locale sul cibo (Food Policy), il Comune di Bari ha condotto un’indagine sui consumi e i comportamenti alimentari dei cittadini baresi per comprenderne gli orientamenti, le motivazioni e il grado di consapevolezza.
L’indagine, affidata all’Istituto Troisi Ricerche, ha coinvolto un campione rappresentativo di 1.090 residenti, stratificato per genere, età, istruzione e professione, selezionato sulla base dei quartieri di appartenenza, aggregati per semplicità in nove aree geografiche.
La ricerca ha approfondito quattro aspetti della relazione tra i cittadini e il cibo: le preferenze alimentari, le abitudini di consumo, il rapporto tra nutrizione e salute e l’attitudine allo spreco alimentare.
Corso Vittorio Emanuele, 84 – 70122 Bari (BA) Italia
TEL: +39 080 577 38 09
P. IVA: 00268080728 | C.F.: 80015010723
MAIL: c.valrosso@comune.bari.it
Progetto finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e del Turismo, nell’ambito del riconoscimento della Città di Bari tra le mense biologiche scolastiche certificate.