FOOD POLICY BARI

Piano di azione alimentare della Città di Bari

RICERCA

La Città di Bari ha costituito un gruppo di lavoro di ricerca-azione, insediato presso il Gabinetto del Sindaco, in cui partecipano esponenti del Comune di Bari, del Politecnico di Bari, del Chieam-IAMB, dell’Università Statale di Milano, dell’Università degli Studi di Bari, impegnati sul tema della transizione alimentare e ha avviato un percorso di analisi e di consultazione dei principali stakehollders pubblici e privati per definire i bisogni, le priorità e le linee strategiche di intervento della Food Policy.

La metodologia di redazione della Food Policy è strutturata come segue:

  • Analisi delle filiere produttive, distributive e di consumo alimentare
  • Indagine sui consumi alimentari dei cittadini
  • Focus group tematici con gli stakeholders
  • Forum partecipativi
  • Incontri di co-design della Food Policy

Indagine sui consumi alimentari della Città di Bari

Nell’ambito del percorso di redazione del Piano di azione locale sul cibo (Food Policy), il Comune di Bari ha condotto un’indagine sui consumi e i comportamenti alimentari dei cittadini baresi per comprenderne gli orientamenti, le motivazioni e il grado di consapevolezza.

L’indagine, affidata all’Istituto Troisi Ricerche, ha coinvolto un campione rappresentativo di 1.090 residenti, stratificato per genere, età, istruzione e professione, selezionato sulla base dei quartieri di appartenenza, aggregati per semplicità in nove aree geografiche.

La ricerca ha approfondito quattro aspetti della relazione tra i cittadini e il cibo: le preferenze alimentari, le abitudini di consumo, il rapporto tra nutrizione e salute e l’attitudine allo spreco alimentare.

Corso Vittorio Emanuele, 84 – 70122 Bari (BA) Italia
TEL: +39 080 577 38 09
P. IVA: 00268080728 | C.F.: 80015010723
MAIL: c.valrosso@comune.bari.it

Privacy Policy

Progetto finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e del Turismo, nell’ambito del riconoscimento della Città di Bari tra le mense biologiche scolastiche certificate.